Mediobanca Premier insieme a LILT
Per il secondo anno consecutivo a sostegno di “Child Care”
Grazie all’iniziativa 1x1000 legata alla promozione su Conto Deposito, abbiamo contribuito a sostenere per il secondo anno consecutivo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza, rafforzando il programma “Child Care”.
Child Care, originariamente nato dalla collaborazione tra LILT e il reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha l’obiettivo di fornire assistenza a bambini, adolescenti oncologici e ai loro genitori che, da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri, raggiungono Milano per accedere alle cure. A partire dalla diagnosi, le famiglie sono accompagnate in tutte le fasi del ricovero e del percorso verso la guarigione, con un’attenzione anche al periodo successivo alle dimissioni.
Il contributo di Mediobanca Premier
Le donazioni sono finalizzate a rafforzare, all’interno del più ampio progetto “Child Care”, tre specifiche iniziative:
Case del Cuore
Tre appartamenti ospitano i bambini insieme alle loro famiglie durante tutto il periodo delle cure oncologiche. L'accoglienza prevede inoltre il supporto di psicologi, assistenti sociali e volontari LILT, nonché aiuti più pratici come il fare la spesa: tutto ciò per rendere il più sereno possibile il difficile e delicato periodo delle cure. Oltre alle Case del Cuore, è possibile trovare ospitalità anche in altre strutture messe a disposizione dall’Associazione, al fine di supportare un numero sempre maggiore di famiglie.
Attività ludico-didattiche
Educatori, insegnanti e animatori, con l’obiettivo di ricreare un ambiente accogliente e rassicurante, intrattengono i piccoli pazienti durante la degenza nel reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. I bambini vengono inoltre aiutati nei compiti e coinvolti in laboratori di pittura, cucina, decoupage e sessioni di pet therapy.
Viaggiamo insieme
Aiuto economico concreto per le famiglie che da lontano raggiungono le strutture oncologiche di Milano. Il servizio prevede il rimborso delle spese di viaggio, sostenute dal bambino e dal proprio accompagnatore, per raggiungere i luoghi di cura e per fare poi ritorno a casa.