PSD2
La Direttiva Europea sui servizi di pagamento
PSD2
Dal 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, meglio conosciuta come PSD2.
Che cos’è la PSD2?
PSD2 è la nuova Direttiva Europea sui pagamenti, nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei servizi di digital payment, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti.
Perché è stata introdotta?
PSD2 si pone l’obiettivo di armonizzare il mercato europeo dei servizi di pagamento, rendendolo più efficiente, competitivo e sicuro per gli utenti; la nuova Direttiva sostiene infatti l’evoluzione tecnologica e segna un importante passo avanti dei servizi di digital payment nel nostro paese.
PDS2 estende il proprio ambito di applicazione anche a player diversi dalle Banche, noti come Operatori Terzi, definendone diritti e obblighi, anche nei confronti degli utenti finali.
In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:
- trasparenza nei servizi di pagamento;
- sicurezza nelle transazioni, con il rafforzamento dei diritti degli utenti e requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento;
- innovazione nei servizi di pagamento online;
- aumento della competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online.
Quali sono le principali novità?
Per saperne di più
L'opuscolo della Commissione Europea “I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa” elenca in breve i diritti dei consumatori in caso di pagamenti effettuati in Europa. Per maggiori informazioni, puoi scaricare l'opuscolo qui.