Crisi Ucraina: restrizioni all'operatività
L'Unione Europea ha adottato una serie di misure restrittive per rispondere all'aggressione militare russa in Ucraina. In questa pagina sono riportate le principali restrizioni finanziarie applicate.
Cittadini russi e bielorussi
I cittadini russi e bielorussi e i soggetti residenti in Russia o Bielorussa, se non cittadini di uno Stato membro, di un Paese membro dello Spazio Economico Europeo o della Svizzera, non possono detenere depositi presso le banche per un ammontare complessivo superiore a 100.000€ in assenza di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in corso di validità di uno Stato membro, di un Paese membro dello Spazio Economico Europeo o della Svizzera.
I clienti che non produrranno tale documentazione non potranno ricevere accrediti in conto e/o effettuare operazioni in strumenti finanziari denominati in euro o in un’altra valuta ufficiale di uno Stato membro (emessi dopo il 12 aprile 2022).
Strumenti finanziari
Sospensione negoziazioni
Possono essere applicate specifiche restrizioni alla negoziazione (in acquisto e/o in vendita) su titoli in divisa rublo e su titoli emessi da emittenti russi, a causa dei blocchi apposti da alcuni dei mercati a cui Mediobanca Premier accede e delle generalizzate difficoltà di regolamento.
L’elenco dei titoli bloccati è in costante aggiornamento e disponibile qui.
Informazione importante
I titoli emessi da enti russi, in rubli o in divisa estera, al momento sono esposti a significativi rischi in termini di potenziali perdite e liquidabilità, oltre a possibili rischi di mancato o ritardato regolamento.
Sospensione Fondi
Le Società di Gestione hanno comunicato la sospensione della contrattazione di alcuni Fondi a seguito della temporanea interruzione del calcolo del NAV degli stessi.
L’elenco dei Fondi bloccati è in costante aggiornamento e disponibile qui.
Blocchi relativi al sistema Swift
Il Regolamento UE 2022/345 del 01/03/2022 ha previsto che a partire dal 12 marzo 2022 sia vietato prestare servizi specializzati di messaggistica finanziaria, utilizzati per scambiare dati finanziari, ad alcuni enti creditizi russi e loro controllate russe.
Questo comporta l’esclusione dal sistema di pagamento elettronico Swift delle seguenti banche ed enti creditizi Russi:
- VTB Bank
- Bank Otkritie
- Bank Rossiya
- BM-Bank
- Credit Bank of Moscow
- Joint Stock Company Russian Agricultural Bank, JSC Rosselkhozbank
- Novikombank
- Orient Express Bank
- Post Bank JSC
- Promsvyazbank
- Russ Bank - Russian Interregional
- Sberbank
- Sovcombank
- State Specialized Russian Export
- Vnesheconombank (VEB)
Le medesime restrizioni sono applicate ai seguenti enti creditizi bielorussi e alle loro controllate:
- Belagroprombank Bank
- Belinvestbank - Banca bielorussa per lo sviluppo e la ricostruzione
- Dabrabyt Development
- Bank of the Republic of Belarus (Banca di sviluppo della Repubblica di Bielorussia)
Potrebbero non andare a buon fine anche transazioni verso altri enti creditizi russi o bielorussi a causa di blocchi posti dalla banca intermediaria di cui Mediobanca Premier si avvale per l’esecuzione dell’operazione.