SIM swapping
Per ’’SIM swapping’’ si intende il trasferimento, da una SIM card a un’altra, della corrispondenza univoca con un numero di telefono.
In dettaglio
È un servizio offerto da molti gestori di telefonia mobile, per esigenze lecite. Dà infatti la possibilità di cambiare la SIM del proprio telefono mantenendo lo stesso numero, ad esempio in caso di passaggio a un dispositivo (smartphone) che supporti solo SIM card in un formato fisico differente o di cambio del provider telefonico con portabilità del numero.
Come comportarsi
I frodatori ricorrono al SIM swapping per intercettare questi token o password inviati per SMS, che consentiranno loro di accedere agli account online della vittima.
Misure preventive
Per prevenire questa tipologia di frodi, è consigliabile – se possibile – preferire modalità diverse dalla ricezione di password via SMS per i processi di autenticazione a due fattori, quali ad esempio le app di autenticazione.
In Mediobanca Premier hai la possibilità di attivare la Strong Authentication tramite Smart App, che ti consente di generare le OTP (One-Time Password) per autorizzare accessi e operazioni online direttamente dall’App Mediobanca Premier. Per saperne di più, clicca qui.